Come sta il tuo shen? Sai di averlo?
In macrobiotica l’estate corrisponde all’elemento fuoco, a cui sono collegati cuore e intestino tenue.
Il cuore è il punto di equilibrio energetico del corpo e in lui è racchiuso il concetto di “shen“, che noi pragmatici occidentali possiamo tradurre con “cuore-mente“, cioè con la dimensione spirituale della mente. In pratica è la parte che implica consapevolezza, funzioni mentali, salute mentale, vitalità e presenza.
Ha senso, quindi, occuparci del nostro shen e nutrirlo con tutto quello che gli fa bene.
Indice
5 cose da fare in estate per nutrire corpo e mente
Ecco qualche spunto per sfruttare al meglio questo momento in cui l’energia è al massimo della sua espansione e ci sembra di avere il mondo ai nostri piedi.
1 – L’esercizio dei 101 desideri
Se non l’hai mai fatto è il momento di provare. È uno degli esercizi di crescita personale che ho trovato più potente in assoluto. È molto stimolante, aiuta la concentrazione e il raggiungimento degli obiettivi. Si tratta di prendere un quadernetto e scrivere 150 desideri. Sembra facile? Non lo è. A questo link trovi tutti i dettagli per passare alla pratica.
2 – La tintura madre di rosmarino
Quando arriva il caldo, la pressione va giù e ci si sente a terra, è il momento di fare il pieno di sali minerali (attraverso il cibo, non con le bustine!). Se poi serve un aiuto in più, puoi provare con la tintura madre di rosmarino. È facile da fare in casa e funziona come tonico naturale per il tuo corpo. Qua trovi la ricetta completa.
3 – Imparare a mangiare bene
L’estate è il momento che più di tutti chiede un cambio di dieta: si ha voglia di cose fresche e rinfrescanti, di insalate di riso, di gelati, di anguria, di pomodori e mozzarella. Attenzione a non esagerare, altrimenti a settembre dovrai tenere pacchetti di fazzoletti a portata di mano per il primo raffreddore della stagione. Il periodo di calma estiva può essere sfruttato per concedersi – finalmente! – il lusso di imparare a mangiare bene.
4 – Meditare
Non dirmi “non ho tempo”. Non ti servono ore e ore in un luogo buio e silenzioso per ridare ossigeno a cuore e mente. Ti bastano 10 minuti al giorno e un’app. All’inizio mi sono trovata bene con Headspace, intuitiva e gratuita. Poi sono passata a Omvana, più varia e con tantissime tracce. Alcune sono free, altre a pagamento.
5 – Sgonfiare la pancia
Lo so, questa è critica. L’estate è il momento in cui il nostro intestino tenue è più sensibile: questo vuol dire che se siamo attenti lui ne beneficerà molto più che nel resto dell’anno, mentre se lo trascuriamo ne risentirà. Se vuoi saperne di più sui 5 elementi e hai bisogno di un momento di riequilibrio, puoi consultare questo link.
Nella libreria delle risorse gratuite puoi scaricare il mini-ricettario dedicato al gonfiore addominale. Se non hai la password per accedere puoi iscriverti compilando i campi qua sotto:
Lascia un commento