Una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte riguarda la lettura: quali sono i libri più utili, quelli più illuminanti, quelli che è meglio lasciare sullo scaffale.
Ho un bel da dire che la pratica e la sperimentazione sono la parte fondamentale, ma anche io all’inizio ho avuto bisogno di buoni consigli e di buoni libri da cui imparare.
Sento di dover iniziare da Il medico di se stesso, di Naboru Muramoto.
C’è poco da dire: va letto; è stato il mio punto di partenza, quando ancora non sapevo cosa fosse il miso, quando ignoravo cosa fossero lo yin e lo yang e quando mi avvicinavo alla medicina orientale timidamente e a piccolissimi passi.
è un testo completo, che approfondisce senza spaventare, che spiega in modo semplice un argomento complesso. Ricordo che la prima volta che lo lessi, saltai a piè pari tutta la parte che riguardava il modello delle Cinque Trasformazioni. Ormai è un argomento che conosco, ma ricordo che all’epoca per me era troppo complicato: già ero riuscita a inquadrare yin e yang, non potevo capire anche quello.
Anche saltando quella parte, il resto del libro risulta molto chiaro. C’è una parte molto interessante sulla diagnosi del volto (argomento interessante e controverso) e delle unghie, sicuramente non esaustiva ma che da l’idea di cosa vuol dire per un esperto fare una diagnosi basandosi sugli elementi che abbiamo sott’occhio in ogni momento, ma che spesso trascuriamo.
Se devo trovare un difetto, pecca leggermente nella sezione relativa alle ricette. Mi spiego: se cercate un libro che vi faccia vedere le meraviglie della cucina macrobiotica, è meglio rivolgersi altrove: rischiereste di pensare un colossale “mah…”, di chiudere il libro e di passare ad altro.
La sezione sui rimedi è invece molto bella, peccato però che non tutte le erbe descritte siano a portata di mano nelle nostre erboristerie. Per leggere tutto-tutto-tutto sui rimedi macrobiotici possiamo scegliere un altro libro, di cui parleremo la prossima volta.
Se vuoi avere un’idea più completa, leggi la Guida ai 5 libri migliori per approcciarsi alla macrobiotica.
E voi? Avete già letto Il medico di se stesso?
Lascia un commento