
In questo mondo che corre veloce, ascoltarti e cercare di conoscerti sembra un lusso di quelli che non ti puoi permettere.
Invece, capire come sei fatta e scoprire quali sono i tuoi punti deboli è una di quelle cose che devi assolutamente fare perché solo se sei consapevole della tua unicità puoi muoverti nella direzione del successo e della piena espressione del tuo potenziale.
Indice
Imparare ad ascoltarsi
Molto spesso succede che sei talmente presa dal ritmo e dalla frenesia delle giornate che non solo non hai tempo per ascoltarti, ma non ti viene nemmeno in mente. Eppure non ti senti a posto, c’è sempre qualcosa che non va ma non sai se è la tua vita che è così (e quindi ti devi rassegnare) o se è una cosa che puoi cambiare e che può andare a posto.
Ti do una magnifica notizia: tutto può cambiare e andare a posto! Ma tu non devi trascurare i segnali che il tuo corpo e la tua mente ti mandano.
Anche se non andiamo dal medico dicendo “dottore, dottore, non riesco mai a portare a termine quello che ho iniziato“, è bene che tu sappia che, comunque, esistono dei segnali che, anche se non vengono riconosciuti ufficialmente, sono il chiaro segno che devi darti da fare per cambiare le cose.

C’è qualcosa che non va?
In questo post ti offro una pratica traduzione di tutto quello che il tuo corpo e la tua mente ti stanno urlando per farti capire che c’è qualcosa che non va e che devi prendertene cura, anche se non sono disturbi gravi per cui correre dal medico.
1 – Sei irrequieta
Non riesci a stare ferma, hai un pensiero dopo l’altro, tamburelli con le dita sul tavolo, ti mangi le unghie, pensi pensi pensi e pensi ancora. Inizi una cosa, poi un’altra, poi ancora un’altra, poi riprendi la prima ma già ti annoia e allora ne inizi ancora una.
2 – Maledetta bilancia
Non riesci a perdere peso, non importa quante diete fai e per quanto tempo. La bilancia ti guarda con aria interrogativa e tu guardi lei con occhi di sfida. Ti sembra di fare la fame, ma i tuoi chili sono sempre quelli.
3 – Ti senti bloccata
Se dovessi descriverlo non lo sapresti nemmeno fare, ma la sensazione è quella di non riuscire a fare un passo, di non schiodarti dalla situazione in cui sei, di non sapere cosa scegliere e quale strada seguire. Stai lì, ferma e bloccata da qualcosa che non ha forma (ti dò un indizio però: è il tuo Ki!).
4 – Rimugini
Rumini come un cammello, hai la testa piena di pensieri – in genere angosciosi – e non riesci a rilassarti. Hai un pensiero fisso che ti gira per la mente e non c’è verso di eliminarlo.
5 – Perfezionismo infinito
Non fai niente se non è perfetto. Piuttosto che pubblicare un post che non ti convince lo riscrivi altre cento volte e non ti convince mai e non lo pubblicherai mai.
6 – Imprevisti no grazie
Hai una programmazione delle tue giornate piuttosto rigida e guai se capita qualcosa che non ti aspettavi e che manda all’aria il tuo piano. Meglio avere tutto bello incasellato secondo il tuo schema.
7 – Gli altri prima di tutto
Soprattutto prima di te. Hai sempre qualcuno da aiutare, a cui pensare, da accudire. Tu ci sei, ma sempre dopo. Mai una volta che hai il coraggio e la forza di mettere te stessa davanti a tutto e tutti.
8 – Nebbia fitta
La tua mente non è lucidissima, ti sembra che ci sia una patina tra te e il mondo esterno e tutto è avvolto da una nebbia fitta e densa. Non ti passa nemmeno se dormi, anzi! Al risveglio è anche peggio.
9 – Gli altri? No grazie
Hai difficoltà ad entrare in connessione con gli altri, anzi, il fatto di dover interagire ti crea proprio un gran disagio. Meglio stare nel tuo bozzolo, senza nessuno che ti disturbi, senza presenze ingombranti che ti distolgono dai tuoi pensieri.
10 – Umore ballerino
Certo, puoi dare la colpa alla sindrome premestruale, ma quando l’umore va su e giù per tutto il mese non è più solo colpa degli ormoni. O del fidanzato. O del lavoro. O del tempo. O del mondo.
Riassumendo
Se ti sei ritrovata in uno o più di questi punti, immagino che tu non ti senta al top. Come abbiamo detto, non sempre è necessario avere qualcosa di grave per poter dire “okay, devo fare qualcosa!”. Molto spesso corpo e mente mandano messaggi sottili per farci capire che potrebbe andare molto meglio di così.
Per il tuo bene devi imparare ad ascoltarli e a NON abituarti.
Ti ritrovi in qualcosa?

Lascia un commento