Dopo Natale, Capodanno, panettoni e pandori, può succedere di sentire l’esigenza di depurarsi e alleggerirsi.
Dopo aver scritto questo post su Facebook, mi sono sentita un po’ in colpa. Lo so che stiamo meglio se ci sembra di fare qualcosa per noi: se ti senti annebbiata e sonnolenta, puoi ricominciare a vivere partendo dalla colazione.
Indice
La colazione depurativa
Premesso che la depurazione vera e propria si fa in primavera, quando il nostro corpo è più predisposto ad aprirsi al nuovo, ci sono delle cose che ti possono aiutare a sentirti più leggera e meno stanca.
Partire dalla colazione è un’ottima idea perché ti permette di portarti dietro i benefici per tutta la giornata.
Se vuoi approfondire l’argomento, qua c’è l’ebook che fa per te.
1 . Miglio per eliminare i liquidi
Il glutine crea una specie di colla nel corpo. È uno dei principali responsabili della sensazione di pancia gonfia. Visto che in questo periodo è probabile che tu abbia esagerato anche con lui, qualche giorno di pausa non ti farà male.
La soluzione ideale per eliminare i liquidi trattenuti è fare colazione con il miglio: prova a fare la classica crema solo a base di miglio. Può esserti utile anche se hai un po’ di raffreddore (scommetto che c’è anche lui!).
2 . Fai colazione tra le 7 e le 9
Nell’ebook dedicato alla colazione ti spiego nel dettaglio il meccanismo dell’orologio degli organi. Per ora ti anticipo che l’orario in cui lo stomaco è più attivo è tra le 7 e le 9 del mattino.
Se fai colazione in questo lasso di tempo ti sarà più facile digerirla e sentirti leggera per tutto il giorno. Ricordati di bere qualcosa di caldo, il tuo stomaco apprezzerà.
3 . Semi di lino per la pelle
Concediamoci di frivoleggiare un po’. È inizio anno, ci dobbiamo riprendere dai bagordi e la stagione non è quella che ci vede con una pelle splendida. Non so tu, ma io ho un bel grigio tendente al verde.
Nella colazione depurativa non può mancare un cucchiaio di semi di lino macinati al momento. Contengo i famosi grassi Omega 3, quelli che ci piacciono perché fanno bene a pelle e capelli.
4 . Vitamine e sali minerali
Questo è un buon momento per fare il pieno di vitamine e sali minerali: non è solo perché “fa bene”, ma perché, dal punto di vista pratico, servono per farci sentire più leggere, sveglie e piene di energia.
Puoi aggiungere un cucchiaio di germe di grano per rendere la digestione più leggera, per prendere un bel po’ di antiossidanti (grazie, vitamina E) e per difenderti contro i malanni di stagione (rinforza il sistema immunitario).
5 . Bere un buon kukicha
Che colazione depurativa sarebbe senza una buona tazza di tè? Per le colazioni depurative scegli il tè kukicha: non ha caffeina, è delizioso e rimineralizzante.
Se ti senti molto appesantita puoi aggiungere mezzo cucchiaino di succo di zenzero: è utile per togliere quella fastidiosa sensazione di nausea tipica dei periodi di sregolatezza ed eccezioni.
Allora, mi sono fatta perdonare?
Lascia un commento